di Mariarosa Rigotti
È ormai conto alla rovescia per la XXXI edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival, di cui è direttore artistico Roberto Piaggio: ormai storica rassegna firmata dal Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia (Cta). Lo start sarà infatti, domani, 20 agosto, a Muggia. Una località nuova tra quelle che ospitano la manifestazione, che va ad aggiungersi a Grado, Nova Gorica e Gorizia. E nella cittadina a due passi da Trieste il Festival animerà il centro storico anche domenica prossima. Diverse le locations previste, ma va sottolineato che, in caso di pioggia, gli spettacoli andranno in scena al locale Teatro Verdi.
Così, venendo a quanto in cartellone, domani, dalle 17.30, è in programma “la Giostra di spettacoli” con protagonisti Serena Di Blasio, Stefano Paradisi e Alberto De Bastiani. Nell’occasione, ci saranno dodici rappresentazioni, tutte a ingresso libero.
Come anticipano gli organizzatori, la proposta «prenderà il via da Calle Pancera per passare a Cul de nave e alla Chiesetta di San Francesco. A rotazione, nei vari siti del centro storico, verranno proposte due repliche per ognuno di questi spettacoli, in modo da permettere a tutti di assistervi ed eventualmente rivederli: L’oca dalle piume d’oro, Storie di Mida, La storia di Bobo, Per chenò, Pinocchio e Fortunato e I tre capelli dell’orco». Il tutto senza soluzione di continuità fino alle 21.15, e così «si potrà fare la spola fra i siti e assistere alle rappresentazioni».
Mentre, passando a domenica, l’appuntamento sarà alle 18.30 a Cul de nave con l’Alex Barti Show. A spiegare di cosa si tratta sono sempre gli organizzatori: «Un varietà di numeri comici senza parole, con musica e movimento, che coinvolge e accompagna il pubblico nel magico mondo del Sig. Barti, il burattino-pianista ideato dall’artista Alex Mihailovski». Ma chi è Barti? Viene anticipato che «è una marionetta in continua evoluzione, dall’espressività complessa, controllata da quaranta fili quasi invisibili».
Questo dunque, il programma delle prime due giornate di Festival. Un evento, sottolineano dal Cta, «che si propone di offrire al pubblico gli spettacoli più interessanti prodotti nella regione dell’Alpe Adria e in Europa». E il direttore artistico Piaggio sottolinea riguardo proprio alla presenza nella località alle porte di Trieste: «In realtà quella di Muggia è un’esperienza che riparte perché questa città vanta un’importante storia, fino ai primi anni ’90, legata al Festival internazionale di Teatro ragazzi. Esperienza che, assieme al Comune, vorremmo rilanciare con il Puppet Festival». E dopo Muggia? La tappa sarà Grado. E allora un’anticipazione: già lunedì 22 agosto inizieranno laboratori e spettacoli per adulti, bambini e famiglie. Comunque, per saperne di più si può trovare il programma completo con le diverse “tappe” del Puppet Festival sul sito www.ctagorizia.it
www.ctagorizia.it